Torre di Fornells

La Torre di Fornells fu costruita fra il 1801 e il 1802 e fu una delle tante torri difensive che furono costruite durante l'occupazione inglese.

La Torre di Fornells è una delle torri più grandi di Minorca e somiglia a un piccolo castello.

Gli scopi della Torre di Fornells erano due: proteggere l'accesso al porto di Fornells (il terzo porto naturale più importante di Minorca) e prevenire lo sbarco di flotte nemiche nel vicino castello di Sant Antoni.

Come da tutte le torri difensive di Minorca, dalla Torre di Fornells si possono osservare altre due torri. Questo sistema fu progettato per creare una comunicazione fra le varie strutture difensive.

La visita

La torre ha 4 livelli: la cisterna, che serviva per accumulare l'acqua, il pianoterra, che era il magazzino di cibo ed armi, il primo piano, dove vivevano le truppe, la terrazza, dove si trovava l'artiglieria e da dove si vigilava l'intera Minorca.

L'interno della torre non è particolarmente interessante (vi è un percorso espositivo, dove si può leggere di tutto sulla torre), ma nella sua parte superiore si può godere di eccellenti viste della zona.

Salendo sulla torre dal parcheggio, passerete vicino alla Cappella di Nostra Signora di Lourdes, un piccolo santuario scavato nella roccia.

Orario

Dalla settimana di Pasqua alla fine di ottobre: tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:00.

Prezzo

Adulti: 2,40€.
Bambini dagli 8 ai 16 anni e maggiori di 65 anni: 1,45€
Minori di 8 anni: ingresso gratuito.

Trasporto

Svincolo per Fornells da Mercadal, a metà strada fra Ciutadella e Mahón.

Luoghi vicini

Fornells (649 m)
Cala Pregonda (7.6 km)
Monte Toro (8.6 km)
Faro de Favàritx (13.6 km)
S'Albufera des Grau (16.8 km)