Cova d'en Xoroi

La "Cueva de Xoroi" è una caverna situata in una scogliera sulla sponda meridionale dell'isola, nella località di Cala en Porter. Si tratta di una delle attrazioni più visitate di Minorca. Scopri perché!

Spettacolare di giorno, magica di sera e sorprendente di notte, è così la Cova d'en Xoroi, probabilmente il luogo più visitato di Minorca.

La caverna ha dei bar all'aperto e belvederi di varie altezze. Attualmente è un un bar con musica di sera e una discoteca di notte.

La sua posizione privilegiata, i magici tramonti del Mediterraneo e la musica Chill Out lo rendono un luogo ideale da visitare all'imbrunire.

Nella sua discoteca ogni notte accoglie artisti internazionali e, di giovedì, organizza le feste con schiuma più famose di Minorca.  Se volete passare una serata indimenticabile a Cova d'en Xoroi, potete prenotare l'escursione alla caverna. Non dovrete preoccuparvi né del trasporto né degli orari... Solo di divertirvi!

La leggenda

La leggenda narra che Xoroi, un uomo che arrivò dal mare non si sa come, probabilmente sopravvissuto ad un naufragio, utilizzò la caverna come rifugio.

Qualche tempo dopo, scoparve una ragazza che abitava nei dintorni, poco prima del suo matrimonio.

Trascorsero vari anni e d'inverno, dopo una forte nevicata, apparvero sul suolo delle orme che portavano alla caverna.

Quando degli uomini raggiunsero la caverna, videro un uomo e una donna con i loro tre figli. Xoroi, disperato, si buttò in mare seguito dal suo primogenito, perdendosi con lui il mistero della sua scomparsa. 

La donna e gli altri suoi due figli furono portati ad Alaior, dove trascorsero il resto della loro vita.

Come arrivare

La Cova d'en Xoroi si trova a Cala en Porter. Dall'autostrada di Mahón a Ciutadella ci sono 2 uscite principali, una a Mahón, l'autostrada di Mahón per Cala en Porter, e un'altra ad Alaior, autostrada di Alaior per Cala en Porter. Quest'ultima autostrada non è troppo buona, ma è comunque l'opzione migliore se si arriva da Ciutadella.

Orario

Visita diurna: dalle 11:30 alle 19:00.
Visita al tramonto: dalle 19:00 alle 22:00.
Discoteca: Tutti i giorni dalle 23:00.

Prezzo

Varia a seconda della stagione, dell'evento e dell'orario.

Luoghi vicini

Cala en Porter (621 m) Torre d'en Galmés (4.4 km) Torralba d'en Salord (5.8 km) Playa de Son Bou (6.9 km) Talatí de Dalt (7.7 km)