Torralba d'en Salord

Torralba d'en Salord

Torralba d'en Salord è, con Torre d'en Galmés, il migliore esempio di civiltà talaiotica di Minorca. Si calcola che in questa zona vissero 500 persone.

Il villaggio di Torralba d'en Salord fu abitato fra il 1000 a.C. e l'epoca romana. Sono stati rinvenuti, però, dei resti che dimostrano che fu utilizzato anche in epoca medievale.

Gli scavi iniziarono nel 1973 e, tutt'oggi, c'è ancora molto lavoro da fare.

La taula di Torralba

La taula e il suo recinto sono le parti più spettacolari di questa località. La taula di Torralba è la più famosa di Minorca, per i suoi più di 5 metri d'altezza.

Durante gli scavi archeologici realizzati nella zona della taula, sono emersi resti di un altare, statuine e vari oggetti d'origine religiosa, attualmente esposti nel Museo di Minorca.

Questi reperti archeologici confermano che la taula era un luogo religioso.

Altri punti d'interesse

Oltre alla taula, a Torralba d'en Salord si trovano due talaiot, una casa pretalaiotica (della fine del XIV secolo a.C.), vari silos, una casa del siglo XVII (dove vi è una piccola cappella), una cava di marés (pietra utilizzata nelle costruzioni tradizionali), varie tombe, una era per l'uso agricolo, una sala ipostila e una sezione del muro ciclopico che circondava l'intera città.

La nostra opinione

Pensiamo che Torre d'en Galmés sia un passo avanti rispetto a Torralba d'en Salord (il video e le migliori spiegazioni aiutano in questo), ma pensiamo che entrambi i villaggi sono più che raccomandabili.

Come consiglio, potete visitare Torralba d'en Salord dopo aver visto Torre d'en Galmés, essendo una visita più educativa e che vi servirà per conoscere al meglio questo villaggio.

Orario

Varia a seconda del periodo, si consiglia di controllare in anticipo.

Prezzo

Adulti: 4€.
Bambini dai 4 ai 12 anni: 2€.

Trasporto

In auto per l'autostrada che va da Alaior a Cala en Porter. L'uscita è segnalizzata dalle indicazioni per Ciutadella-Mahón.

Luoghi vicini

Torre d'en Galmés (4.4 km)
Talatí de Dalt (4.9 km)
Cala en Porter (5.3 km)
Cova d'en Xoroi (5.8 km)
Aeroporto di Minorca (7.4 km)