Torre d'en Galmés

Torre d'en Galmés si trova su una piccola collina, da cui si può vedere gran parte della costa meridionale di Minorca.

Torre d'en Galmés è il villaggio preistorico più importante delle Baleari. Si calcola che nel suo momento di massimo spendore (fra il 1300 a.C. e la conquista romana) qui vissero circa 900 persone. È dell'epoca pretalaiotica.

Per la sua ubicazione elevata e avendo tre talaiot, si pensa che la Torre d'en Galmés abbia avuto una supremazia strategica su altre città dell'isola.

Descrizione del paese

Oltre ai tre talaiot​, a Torre d'en Galmés troverete una taula, varie case (in alcune si possono osservare le modifiche apportate in epoca romana), una sala ipostila (sala con colonne che sicuramente fu utilizzata come magazzino) e un sistema di raccolta dell'acqua.

Il sistema di raccolta dell'acqua è molto interessante. È formato da vari serbatoi decantatori, dove per mezzo di pietre si filtrava l'acqua sporca.

Visitando Torre d'en Galmés

La visita a Torre d'en Galmés si compone di due parti: il centro d'interpretazione e la zona talaiotica.

Nel centro d'interpretazione, oltre a poter osservare dei pezzi di grande valore storico, vedrete un video informativo di circa 10 minuti, con spiegazioni sulla cultura talaiotica, e potrete osservare una ricostruzione virtuale del paese.

Alla visita della località di Torre d'en Galmés dovrete dedicare circa 45 minuti. È raccomandabile aver visto prima il video informativo nel centro d'interpretazione.

La distanza fra entrambi i punti è di circa 500 metri e non dimenticate che potreste scegliere di muovervi anche in auto. 

Da non perdere!

Per le sue spiegazioni chiare e concise, per le sue dimensioni e per il suo stato di conservazione, Torre d'en Galmés è una visita imprescindibile per chiunque viaggi a Minorca. Con Torralba d'en Salord è il luogo migliore per capire e approfondire la civiltà talaiotica.

Orario

Da martedì a domenica: dalle 10:00 alle 14:00.
Lunedì: servizio d'informazione chiuso (ingresso gratuito).

Prezzo

Adulti: 3€.
Studenti, bambini dai 8 ai 16 anni e maggiori di 65 anni: 1,80€.
Minori di 8 anni: Ingresso gratuito.
Lunedì: Ingresso gratuito.
Da novembre fino alla Settimana Santa: Ingresso gratuito.

Trasporto

En coche por la carretera que va de Alaior a San Bou. La salida está bien señalizada.

Luoghi vicini

Cala en Porter (3.8 km)
Playa de Son Bou (4.1 km)
Cova d'en Xoroi (4.4 km)
Torralba d'en Salord (4.4 km)
Playa de Santo Tomás (7.1 km)