Cicloturismo

Minorca è un'isola perfetta da percorrere in bicicletta, perché le distanze fra i punti d'interesse sono relativamente corte e i paesaggi naturali sono fantastici.

Un altro vantaggio di fare cicloturismo a Minorca è che sull'isola non ci sono grandi dislivelli. Il punto più alto dell'isola è il Monte Toro con 358 metri d'altezza.

I principali itinerari

Ci sono vari itinerari da scoprire in bici, con sei percorsi principali che attraversano Minorca da est ad ovest

  • Ciutadella-Ferrerías: 16,5 chilometri, con durata di circa 1 ora e con basso livello di difficoltà.
  • Ferrerías-Es Mercadal: 15,5 chilometri, con durata di circa 2 ora e difficoltà media.
  • Es Mercadal-Alaior: 7,7 chilometri, con durata di circa 1,5 ore e con basso livello di difficoltà.
  • Alaior-Mahón: 12 chilometri, con durata di circa 1 ora e con basso livello di difficoltà.
  • Mahón-Es Castell: 8 chilometri, con durata di circa 40 minuti e con basso livello di difficoltà.
  • Es Castell-San Luis: 6 chilometri, con durata di circa 30 minuti e con basso livello di difficoltà.

Bisogna ricordare che, pur scarseggiando in questi percorsi altri tipi di veicoli, non sono esclusivamente per biciclette e potrete trovare per la strada auto e motociclette. 

Oltre ai sei itineraro principali, vi offriamo due buoni percorsi per raggiungere la spiaggia senza prendere l'auto. Entrambi gli itinerari hanno uno basso livello di difficoltà, uno parte da Ciutadella e l'altro da Mahón:

  • Ciutadella-Cala Blanca: 4,7 chilometri, con durata di circa 20 minuti. Bisogna uscire da Ciutadella per l'autostrada PM-V-7212 in direzione Cala Blanca.
  • Mahón-Sa Mesquida: 6,7 chilometri, con durata di circa 30 minuti. Uscendo da Mahón in direzione Ciutadella, bisogna prendere l'autostrada PM-V 710-1 fino a Sa Mesquida.

Dove si prendea a noleggio una bicicletta?

Se non viaggiate con la vostra bici (l'opzione preferita per chi arriva a Minorca in barca), troverete locali dove prendere a noleggio biciclette, a partire da 10€ al giorno, nelle principali zone turistiche di Minorca