Canteras de S'Hostal

Las Canteras de S'Hostal (Pedreres de S'Hostal) sono alcune delle cave di marés che si trovano a poca distanza da Ciutadella. Scopri la loro importanza fondamentale per lo sviluppo dell'isola.

Sebbene le Canteras de S'Hosta possano sembrare un'attrazione turistica poco interessante, le profonde cave sono un paesaggio artificiale di alto valore estetico.

Non si conosce la data in cui iniziarono gli scavi, ma si sa che sono attive da almeno 200 anni. Le Canteras de S'Hostal conclusero la loro attività nel novembre 1994 e furono acquisite dall'associazione Líthica, per preservare il loro stato di conservazione.

Le cave moderne

I due scavi più grandi e vicini all'ingresso sono quelli delle cave moderne, dove l'estrazione della roccia sedimentaria detritica (marés) avviene mediante seghe circolari azionate da un carrello.

Come curiosità, nei mesi estivi nella cava più profonda si realizzano dei concerti. Qui l'acustica è spettacolare!

Le cave antiche

In queste cave, di dimensioni più ridotte e con un aspetto meno quadricolato, l'estrazione di marés si realizza a colpi di martello, metodo segnalato dalle tacche dei muri.

Nelle cave più antiche vi è un parco (Laberint Dels Vergers) e un piccolo giardino botanico. Costruire un giardino e piantare alberi da frutto è stato il modo tradizionale di cessare l'attività nelle cave.

La nostra opinione

A meno che vi interessi particolarmente la tematica, vi consigliamo di non preferire la visita delle Canteras de S'Hostal a quella dei paesi preistorici o a un giorno in spiaggia. Se avete del tempo a disposizione sull'isola, in un giorno nuvoloso questa visita è una buona opzione.

Orario

Da aprile a ottobre: dalle 9:30 alle 14:30 e dalle 16:30 al tramonto.
Da Novembre a Marzo: dalle 9:30 alle 14:30.
Da metà dicembre aa metà gennaio: chiuso.

Prezzo

Adulti: 6€.
Over 65: 3€.
Bambini con meno di 12 anni: ingresso gratuito.

Da novembre a marzo:
Ingresso gratuito.

Trasporto

La deviazione è segnalizzata nella rotonda di Ciutadella, vicino all'uscita sulla strada per Mahón.

Luoghi vicini

Naveta d'Es Tudons (2 km) Ciutadella di Minorca (2.3 km) Torrellafuda (4.7 km) Cala en Blanes (4.7 km) Cala Blanca (4.9 km)